top of page

Dior. Sfilate. Tutte le collezioni da Christian Dior a Maria Grazia Chiuri

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi di un libro davvero interessante, "Dior Sfilate di Ippocampo". Questo libro è un vero e proprio omaggio alla moda e alla bellezza delle sfilate Dior, una delle maison di moda più famose e rispettate al mondo.

Il libro, scritto da Alexander Fury, è una raccolta di immagini che coprono ben 70 anni di storia delle sfilate Dior, dal 1947 ad oggi. Le fotografie sono corredate da testi che spiegano le diverse collezioni presentate negli anni, nonché la visione e l'estetica dei vari direttori creativi che hanno guidato la maison.


Ciò che rende questo libro così speciale è la sua attenzione al dettaglio. Le immagini sono state scelte con cura e mostrano ogni aspetto delle sfilate, dalla scenografia alle luci, dagli abiti alle acconciature e al trucco. Inoltre, ogni fotografia è accompagnata da una breve descrizione che aiuta a comprendere il contesto in cui è stata scattata.


In "Dior Sfilate di Ippocampo" si può apprezzare come la maison Dior abbia cambiato nel tempo, ma anche come abbia mantenuto una visione coerente della bellezza e dell'eleganza. È un libro che appassionerà gli amanti della moda e della storia dell'arte, ma che saprà anche conquistare chi è semplicemente alla ricerca di ispirazione e di bellezza.


In conclusione, se siete appassionati di moda e desiderate approfondire la storia delle sfilate Dior, "Dior Sfilate di Ippocampo" è il libro che fa per voi. Grazie per avermi letto, a presto con nuove recensioni di libri interessanti!




Alexander Fury è un giornalista di moda, critico e autore britannico.


Dopo essersi laureato in Storia e Teoria della moda al Central Saint Martins, è stato curatore nel 2006 a Kensington Palace, dove ha partecipato all’attività curatoriale della mostra Princess Line, un focus sulla moda della Principessa Marget. Dal 2008 al 2012 è stato direttore artistico di Showstudio.


Si è dedicato poi esclusivamente alla moda, settore in cui ha ricevuto molti riconoscimenti. Ha collaborato come fashion editor presso l’Indipendent, l’i, e l’Indipendent on Sunday. Nel 2016 diventa capo redattore per Vogue America in qualità di Critico per la moda maschile. Ha redatto inoltre articoli di moda per Love Magazine e ha lavorato per diverse testate internazionali, tra cui Vogue Nippon, Fantastic Man, 10, 10 Men, Elle e Elle Collections. Nel 2015 Fury è stato il primo giornalista a ricevere il premio Editorial Intelligence Award per la categoria Fashion Commentator.

Tra le sue opere, portate in Italia da Ippocampo, ricordiamo: Dior. Sfilate. Tutte le collezioni da Christian Dior a Maria Grazia Chiuri (2018) e Vivienne Westwood. Sfilate. Tutte le collezioni (2021).

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page