top of page

Kartell: Innovazione, Design e Sostenibilità

Aggiornamento: 21 feb

Kartell, azienda italiana pioniera nella produzione di mobili e oggetti di design in plastica, rappresenta un simbolo di innovazione e creatività nel panorama del design mondiale.


Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, un chimico trasformatosi in imprenditore, Kartell ha iniziato la sua attività concentrandosi sulla produzione di oggetti in plastica, un materiale allora considerato rivoluzionario per l’industria del mobile.


La visione di Castelli era quella di creare prodotti funzionali, duraturi e esteticamente piacevoli, utilizzando le potenzialità offerte dai nuovi materiali plastici.


Nel corso degli anni, Kartell ha stretto collaborazioni con alcuni dei più illustri designer e architetti del mondo, come Philippe Starck, Ron Arad e Patricia Urquiola, trasformando la plastica da materiale comune a medium espressivo di alto design.


Queste collaborazioni hanno portato alla creazione di pezzi iconici, che non solo hanno riscosso successo commerciale, ma hanno anche contribuito a ridefinire il concetto stesso di mobili in plastica, elevandoli a vere e proprie opere d’arte contemporanea.


Oltre al design, l’innovazione tecnologica ha sempre giocato un ruolo chiave nella filosofia aziendale di Kartell. L’azienda ha continuamente investito in ricerca e sviluppo per esplorare nuove tecniche di lavorazione della plastica, come l’iniezione a stampo e la tecnologia dell’urto-gas, che hanno permesso di realizzare prodotti con forme complesse e dettagli raffinati, in precedenza impensabili.


L’impegno di Kartell per la sostenibilità rappresenta un altro aspetto fondamentale della sua missione.


Consapevole delle sfide ambientali associate alla produzione di plastica, l’azienda si impegna attivamente nella ricerca di soluzioni sostenibili, utilizzando materiali riciclati e riciclabili e ottimizzando i processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale.


Oggi, Kartell è riconosciuta a livello internazionale come un esempio di eccellenza nel design italiano, capace di unire tradizione e innovazione.


I suoi prodotti sono esposti nei più importanti musei di design e arte moderna del mondo e continuano a ispirare designer e architetti.


Con oltre settanta anni di storia, Kartell non smette di sorprendere, rimanendo fedele al suo spirito pionieristico e dimostrando come il design possa essere al tempo stesso funzionale, bello e sostenibile.



5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page